01 febbraio 2006

Due testimoni alla mia porta.


E' tardi questa mattina. Sono vestito di tutto punto, nel mio gessato impeccabile e con il cappotto di cachemire, pronto per uscire. Bussano alla porta. Guardo attraverso lo spioncino: fuori ci sono due belle ragazze con i capeli castani. Apro la porta. Sì, sono due ragazze sui 25, ben vestite, occhi truccati, un bel sorriso. La prima parte senza indugi:

Buongiorno, sono contenta di trovarla in casa. Stavo leggendo un versetto della Bibbia e vorremmo leggerlo con lei.

In mano ha una Bibbia, ma io noto subito che a tenerla sono dieci meravigliose unghie fresche di french manicure, che fa più pornostar e meno Testimoni di Geova.

Ora, quando questi indottrinati seccatori vengono a casa a rompere le palle, ci sono due possibilità:
  • la prima è sbatteregli la porta in faccia, ma non è nel mio stile;
  • la seconda è sviarli, confonderli, coglierli in castagna, improvvisando qualunque cosa.
E io scelgo di improvvisare, come in blues. Loro mi danno la base, la solita fottuta base in 12 battute, e io ci suono sopra tutto quello che voglio.

Grazie, ma sono musulmano.
Calmissimo, proprio così: musulmano.

Mi guardano stupite. E qui inizia il dialogo.

Ma musulmano italiano?
Dunque, italiano indica la cittadinanza, musulmano la religione.
Quindi lei non è arabo?
No, sono musulmano italiano e settentrionale da generazioni. Mio padre è musulmano, mio nonno era musulmano, il mio bisnonno...
Di solito conosciamo musulmani, ma sono arabi...
No, io sono italiano. E musulmano.
E conosce la Bibbia?
No. Sono stato educato in scuole coraniche e ho studiato il Corano.

E' sempre una a parlare, quella con la Bibbia in mano. L'altra ascolta, sorride, mostra anche lei fiera la sua manicure. Io sto per scoppiare a ridere ma mantengo inalterata la mia brutta faccia da giocatore di poker.

Che cosa pensa della Bibbia?
Penso che sia una lettura da infedeli. Per voi cristiani lo è il Corano, per noi lo è la Bibbia, da quando il nostro profeta Maometto si è rivelato agli uomini.
E che crede nel messaggio universale della fede?

Sta seguendo un canovaccio. Mi sembra un'operatrice di un call center che per risolvere un problema segue scrupolosamente l'ordine delle domande da porre. Se mi chiedesse Ha installato i filtri ADSL? Ha una porta USB libera? sarebbe la stessa cosa. Non capisce nulla di quello che chiede, ma le hanno detto di chiederlo, e lei lo fa, ubbidiente e mansueta.

E che crede nel messaggio universale della fede?
Io credo che dobbiamo essere sudditi sottomessi di Allah, e obbedire alle sue leggi. Insciallà Shaquil O'Neal Muhammad Alì!

E cosa significa? mi chiedono.
Sia fatta la volontà di Allah e del suo profeta Maometto.

Ma andiamo, Shaquil O'Neal era un giocatore di basket! Ma non vi accorgete che vi sto rpendendo per il culo?

A questo punto sono un cane sciolto, posso dire quello che voglio.

Immagino che anche a lei stiano a cuore i grandi problemi del mondo, mi dice la femmina parlante. Ma che caspita significa? Quali sono questi grandi problemi? La sua messa in piega che si rovina con l'umido o la guerra in Liberia? Lei dice cazzate? Avrà quello che merita: altre cazzate.

Sì, mi sta molto a cuore la situazione in Medio Oriente. Ma adesso, grazie alla nostra vittoria in Palestina e al supporto della grande repubblica iraniana, potremo riprenderci le terre che Israele ci ha sottratto. Sì. Le nostre fottute terre.

Mi guarda visibilmente disorientata. Sono certo che non sappiano nemmeno dov'è Israele e cos'è Hamas e quanto fa 2+2. Povere sciocchine indottrinate.

Certo, mi dice, le terre...

E poi il gran finale:

Ma lei crede nella famiglia?
Le ricordo che a noi musulmani è consentito avere quattro mogli. Più uniti di così! Però ora videvo lasciare, stavo scaricando un film da Internet...
Allora possiamo ripassare, magari in serata?Ma certo, siete le benvenute. Ma in serata. Durante il giorno sono spesso occupato. Devo pregare. Cinque volte al giorno devo pregare Allah. In direzione della Mecca. Da qui devo pregare in direzione di Chivasso. Tra Brandizzo e Chivasso, per la precisione. Arrivederci.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Pippo sei un grande!!! Avrei voluto sentire dal vivo il dialogo, perchè solo a leggerlo mi sono sganasciato dalle risate!!!

Anonimo ha detto...

Questa la archivio tra le perle, con un altra: anni fa, due testimonidigeova fermano, improvvidamente, un mio ex-insegnante; un sacerdote, evabbé, laureato in Semiotica e soprattutto in teologia alla Gregoriana. Peccato non ricordare il sunto delle domande da loro poste e delle risposte, volutamente interminabili, date dal buon uomo.
Pari merito, anzi, un bonus all'improvvisazione.

Anonimo ha detto...

Elisabetta Robert di Genova.
In generale, il mio cane abbaia furiosamente. Io rispondo ho un dobermann.....ma è un bassotto....
Ed io aggiungo ho l'influenza...
In genere funziona....
Pippo raccogli in un libro queste Tue esperienze, sei mitico

Anonimo ha detto...

bisogna cercare la soluzione "win-win".
Mio padre, quando facevo le medie, per esempio accoglieva caldamente i mormoni.
A me dava l'opportunità di praticare l'inglese con persone di madre lingua, a loro dava l'occasione finalmente di trovare qualcuno che stesse ad ascoltarli.

Giuseppe ha detto...

la tua osservazione è corretta, caro marco, e credo di adottarla spesso. ma sono cristiano, e la confessione di geova con il suo proselitismo porta a porta, mi sembra svilire la religione in cui mi identifico.
grazie per la visita

Anonimo ha detto...

Nel mio caso sono stato così fortunato che ho trovato un compromesso favorevole a tutti. A casa mia era venuta una testimone di Geova che ha studiato cinese, e con mia moglie, che è madrelingua cinese ma che ancora ha bisogno di supporto per l'italiano, si scambiano vicendevolmente lezioni di lingua. Mia moglie continua ad essere buddista, ma sono entrambe molto contente.

Giuseppe ha detto...

allora aspetterò che bussino ancora: chissà, magari è pssibile qualche scambio culturale :-)

Anonimo ha detto...

Caro Pippo, ho trovato questo blog per caso, cercando qualche cattiveria su Tonon e mi sono divertito a leggere la pagina che gli hai dedicata. MA mi infastidiscono sia la tua visione negativa degli operatori dei call-center e sia la tua ignoranza. I testimoni di Geova non sono cristiani. La principale differenza che infatti intercorre tra la loro visione religiosa e quella propria dei cristiani è, perlappunto la visione di Cristo come di un semplice profeta. Riguardo al primo punto, secondo me tu hai avuto qualche imprinting negativo con qualche operatrice telefonica, magari ti ha mollato.. Fai un passo avanti e smettila di scrivere cazzate.

Anonimo ha detto...

Caro Pippo, ho trovato questo blog per caso, cercando qualche cattiveria su Tonon e mi sono divertito a leggere la pagina che gli hai dedicata. MA mi infastidiscono sia la tua visione negativa degli operatori dei call-center e sia la tua ignoranza. I testimoni di Geova non sono cristiani. La principale differenza che infatti intercorre tra la loro visione religiosa e quella propria dei cristiani è, perlappunto la visione di Cristo come di un semplice profeta. Riguardo al primo punto, secondo me tu hai avuto qualche imprinting negativo con qualche operatrice telefonica, magari ti ha mollato.. Fai un passo avanti e smettila di scrivere cazzate.

Giuseppe ha detto...

primo. l'ignorante sei tu. i testimoni di geova sono una confessione del cristianesimo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Testimoni_di_Geova
http://www.watchtower.org/languages/italian/beliefs_and_activities.htm
secondo. questo è il mio blog e io liberissimo di scrivere quelle che tu chiami cazzate. non ricordo di aver chiesto il tuo parere o la tua approvazione. quindi, vai altrove a perdere il tuo tempo.

Anonimo ha detto...

Sono un Testimone di Geova, contento della vittoria italiana al mondiale di calcio, ma scandalizzato dai festeggiamenti e soprattutto dagli sbandieramenti dei tricolori. Sì, perché noi riteniamo che sia iconoclasta il culto della bandiera, che non và affatto sbandierata, nemmeno in queste occasioni. Come sono iconoclasti i santini della religione cattolica. Infatti la Scrittura dice: Maledetto è l'uomo che fa immagine scolpita o una statua di metallo, cosa detestabile a Geova”. Le immagini sacre sono idoli, opera diabolica. E vanno distrutte perché oltretutto, non è precisato il giorno giusto, ma tutto sta per finire. Antonio Falcioni (Roma)

Giuseppe ha detto...

ciao Antonio Falcioni.
Sei il benvenuto.

Anonimo ha detto...

ciao pippo, sono un tdg. Simpatica la tua descrizione dell'incontro con le mie consorelle. Non scriverò tanto perciò, condensando al massimo i concetti questi potranno risultare banali ma è può darsi che nella stessa banalità si ritrovi almeno un pò di obiettività e verità. Ci sono sacerdoti sinceramente impegnati nel cristianesimo ispirato al comandamento dei comandamenti che lasciò Gesù dicendo "amate il prossimo come ho fatto io" (nel senso che fu pronto a morire per noi) e altri che adescano i bambini. nel mezzo fra i due estremi c'è un variegato intervalle di combinazioni e sfumature. Lo stesso vale per i TdG che, attenzione, non credono di essere teocraticamente dotti, per poi spedire ad un qualsiasi indirizzo, 2 povere sprovvedute che non sanno, magari, che le unghie sono un tessuto corneificato ma sanno tutto sulla ricostruzione e manutenzione delle medesime, ma sono una crogiolo di razze, livelli culturali, condizioni economiche, professioni fra le più svariate che hanno però una cosa in comune: si sforzano di amare il proprio prossimo perchè credono in quel comando e lo dimostrano visitando gli estranei come fece Gesù e come hanno fatto le mie due "consorelline" che, a suo tempo, impareranno a fare meglio e, magari a ragionare di più coi propri pensieri. Per fortuna che non volevo scrivere molto... Ti saluto. Abbi buona vita, se mi permetti di augurartela. Può darsi che ripasserò dal tuo blog o no. Chi lo sa. In ogni caso, al prossimo incontro con i TdG prova a chiedergli: ma perchè lo fate? Intendo dire, perchè Tu: Carlo, Giovanna, Mario, Laura, ... perchè Tu, proprio Tu vieni a parlarmi di queste cose? Eventualmente, alla prossima

Anonimo ha detto...

Hi hi hi.... Occhio che prima o poi torneranno... tornano sempre alla carica!!!

Giuseppe ha detto...

benvengano! la mia porta è aperta peri testimoni, siamo tutti cristiani!

Anonimo ha detto...

ciao sono contenta che tu ti sia divertito con quelle ragazze, io ho una collega testimone di geova ed è una persona meravigliosa, oltre al fatto che è simpaticissima è una persona estremamente onesta e profondamente amorevole con tutti.lo sapevi che questa gente usa il proprio TEMPO LIBERO per fare quello che faceva gesù cristo e quello che non facciamo noi cattolici,cioè andare a portare il vangelo di casa in casa? pensi che sia divertente prendere porte in faccia da persone ingrate? oppure che invece di passare il tempo in giro con il sole d'estate e la pioggia d'inverno non sarebbe piu facile x loro stare a casa con le loro famiglie? ci sarà un motivo, come diceva l'anonimo prima? prova a chiederglielo la prossima volta ciao auguri

Giuseppe ha detto...

tornerò presto sull'argomento testimoni, cara angela. contnua a seguimi e grazie per il tuo commento.

Anonimo ha detto...

ciao, sono un giornalista delle tue parti, o almeno credo. sono arrivato sul blog cercando notizie sui tdg di Chivasso, veramente gustoso il sunto del tuo incontro

Anonimo ha detto...

Di solito io taglio corto nelle risposte: "sono un satanista". E stop.
E in effetti, essendo un "apostata" dalla loro congregazione(ovvero per aver osato usare quel poco di senso critico fornitomi dalla natura per mettere in dubbio alcune di quelle che loro considerano verità indiscutibili), per loro è come se fossi satanista davvero.
Come del resto sono satanisti inconsapevoli tutti i non testimoni di Geova. Ma pur sempre satanisti da cui stare alla larga, se non per effettuare proselitismo.

Comunque, siparietto simpatico quello che hai descritto.

Ciao da Gianluca.

Giuseppe ha detto...

ciao gianluca grazie del commentoo.
vedo che sei espertissimo dei tdg grazie anche al tuo passato. questo mio post, allegro e scanzonato, ha suscitato anche molte incazzature, l'ultima giusto oggi per email.
per fortuna: vuol dire che siamo ancora in democrazia!
cordiali saluti e auguri per il tuo blog.

Anonimo ha detto...

caro pippo non vedo il motivo di offendere così delle persone che possono dare a te un senso alla tua inutile vita anzichè prenderli in giro perchè non guardi la tua falsa e ipocrita religione cattolica che tanto metti in mostra visto che per anni ti ha infinocchiato bugie e menzogne e tu come tantissimi altri coglioni avete preso per buone fate uno studio serio sulla religione cattolica e vedrai che e sempre stata a braccietto col nazismo e con la feccia dell'umanità da tempi immemorabili tanto e vero che come capo avete un ex nazista

Giuseppe ha detto...

come si fa a difendere i testimoni di geova ed essere tanto feroci contro il cattolicesimo? siamo sempre nell'ambito crstianesimo, no? oppure anglicani e cattolici devono ricominciare a farsi la guerra?
ah, se ti ho dato l'impressione che la mia vita sia inutile, scrivimi il tuo nome e cognome: troverò giovamento nell'insegnarti l'educazione e l'ortografia. di persona.

Anonimo ha detto...

grande pippo. e questo detto da un ex tdg. in effetti è proprio così, indottrinamento a palla e pedalare in avanti, e se non ci si arrivava da soli c'era il manualino domandine-rispostine, come all'asilo.roba da far cascare le braccia. poi si lamentano che tanti escono, e per forza. riguardo alla domanda, perchè lo fanno? bè, la risposta ce la dà semplice semplice tal kropotkin, pensatore libertario dell'ottocento: "perchè ogni azione umana, e di qualsiasi altra specie, dalla piu nobile alla piu iniqua, è data dalla ricerca del piacere" Ove per piacere non si intende solo quello sessuale, ma il piacere in senso vasto del termine. Insomma, lo fanno, perchè gli dà piacere e gli assicura un posticino in paradiso. Ma prima o poi si sveglieranno. Forse.

Anonimo ha detto...

E' bello leggere le tue riflessioni, molti vivono come te di luce riflessa, per farsi belli, buttano fango sugli altri.. non è un bello sport ne un modo interessante per fare ironia. Occupa il tuo tempo per fare qualcosa di utile.

Anonimo ha detto...

il loro opuscolo è SVEGLIATEVI!
ma sono loro che si devono svegliare perchè si perdono in convinzioni assurde
bibbia ,corano ecc. sono scritti importanti in Ogniuno di loro c'è una parte di verità , il creatore è uno E come si può pensare che ce ne siano di più?!
sono testimonianze,scritti e basta!
e il nostro cuore e la nostra intelligenza che ci devono parlare!
I nostri genitori ci hanno insegnAto le loro convinzioni, giuste o sbagliate, sono LE loro o tramandate a loro ,ma come?! cosa sappiamo noi di come gli è stato tramandato ciò che sanno?! non dobbiamo fidarci troppo! dobbiamo studiare ,analizzare e capire noi fin dove possiamo arrivare a capire ,oltre nn possiamo andare!
Dobbiamo portare avante le cose belle che ci sono state donate come la capacità di amare se stessi e gli altri ,l'altruismo,la collaborazione ,quest'ultima è importante ,dobbiamo collaborare insieme!Nessun uomo deve essere il nostro padrone perchè noi non possiamo sapere ciò che veramente il padrone vuole fare di noi.
ATTENTI! l'INFORMAZIONE MEDIATICA E' FALSA ci vuole confondere per i suoi scopi . come fare allora?
su msn ho amici testimoni di geova
e arabi ,la conoscenza diretta è la più veritierà! ciao scusate ma stamattina mi sono svegliato male!

Anonimo ha detto...

salve a tutti, sono un ex tg questo per scelta dovuta alla mia coscenza che mi allarmava ogni volta che vivevo in un modo diverso da quello in cui vivono i tg. non è piacevole vedere come le persone si giudichino a vicenda e per l'ennesima volta si lascino scappare l'opportunità di cercare il buono di chi c'è di fronte. penso che la meta più onorevole che l'uomo possa raggiungere sia quella di riuscire a capire, anche se non sempre condividere, quello che motiva le azioni e i comportamenti insoliti e forse diversi da quelli che siamo abituati a vedere. ma al di là di tutto ciò che si potrebbe dire quello che conta veramente per ogni cristiano è ciò che Cristo insegnò sacrificando la sua stessa vita per ognuno di noi...

Anonimo ha detto...

Pippo, scusami, sarà un commento lungo.
Per me, ex tdg, è stato molto divertente, ma anche molto strano leggere il tuo post.
Divertente per il tuo trabocchetto/infinocchiamento davvero gustoso; molto strano perchè mi si sono illuminati alcuni ricordi sopiti.
Qualcuno nei commenti prima dei miei ha parlato dei Tdg come una variegata unione di fedeli. Purtroppo non sono variegati solo nel livello di conoscenza della bibbia e del mondo (non interessandosi di politica, i tdg tendono a seguire con distacco certe vicende), ma come livello di coeerenza.
Il loro primo insegnamento è ama il tuo prossimo come te stesso. Lo amano e cercano di insegnargli la prola di Dio andando di porta in porta, purtroppo poi si perdono in un bicchier d'acqua ignorando il proprio confratello che chiede aiuto in un momento di vera difficoltà.
Questa è stata la mia esperienza, ferita e disgustata ho cambiato strada... non ero fatta per sorridere, fare finta di nulla e parlare di french manicure e messe in pieghe.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti questo blog mi stà dando forza!da un anno non frequento più i tdg ma a loro non stà bene e mi perseguitano (non vi stò a raccontare.Dove siete ex tdg?Facciamoci sentire!grazie Pippo

Anonimo ha detto...

vedi su www.infotdgeova.it

oppure su agape religioni


Ciao

Anonimo ha detto...

Sono "incappata" x caso in questo ..strano.. e allucinante discorso.. Pippo, così ti chiami? (oddio.. che nome.. vabbe'non sarà colpa tua)Ognuno è libero di pensarla come vuole e tu sei libero di fare un blog del genere: ma a che pro? Secondo me, che non conto niente (Signor Savonarola..), non ci fai proprio una gran figura.. eh no.. mi pare un tantinello di parte.. un tantinello intollerante.. un tantinello di tutto, tranne che "istruttivo". Chissà di che religione sei? ammesso che tu ne abbia una.. ma in un caso o nell'altro non so proprio come potresti uscirne bene. Io dico questo: non ti stanno simpatici? Non sei d'accordo con il loro messaggio (a proposito, lo conosci?), mi sta bene tutto, ma proprio tutto.. ma perchè non dirglielo in faccia.. è facilissimo sai? si dice: grazie, non mi interessa.. ho le mie idee (piccolo suggerimento eh!? ;) )
ma fare il saccentechemetteindifficoltà due ragazze.. uhm.. proprio è una magra figura.. forse hai ottenuto il plauso di alcuni ex.. ma se sono ex e hanno il dente avvelenato ci sarà un perchè.. non fidarti ..
Facciamo così: impariamo a vivere rispettando tutti.. (nei limiti del lecito, del legale ecc..)che NON SIGNIFICA per forza condividere. Mi sembra che ultimamente non si faccia altro che parlare di tolleranza.. se questo è il risultato, santo cielo!
Che ne pensi? La prox volta prova ad usare quella che, in questi casi, si chiama: UMILTA'.. anche intellettuale.. prova a vedere come ci si sente dopo.. magari meglio ;) magari no, però eviterai di apparire sgradevole.. che poi secondo me sei pure simpatico.
Ciao, Lety

Giuseppe ha detto...

per lety.
ben lieto di accogliere il tuo commento e qualunque tua critica, e volentieri disponibile a continuare questo dialogo.
per risponderti, sono cattolico praticante, e osservo i precetti relativi al "proselitismo".

Giuseppe ha detto...

per lety.
ps: se senti un vento soffiarti a 100 all'ora sopra l'orecchio, non ti allarmare.
è solo un po' di ironia che passa dalle tue parti, e va oltre, non trovando terreno fertile.

Anonimo ha detto...

e meno male che sei cattolico!!! ;))))
(aho il Santo Padre ha rosicato quando non l hanno voluto "ascoltare" a "La Sapienza".. mah.. stranezze..)quella pure era ironia! non l ha capita nessuno!! bisognerebbe fare dei corsi di ironia perchè si confonde con altre "cose"...



P.S.: ho sentito il vento.. ma era gelido e mi ha ricordato il freddo dell'insensiblità che tante minoranze hanno subito e sopportato sulla loro pelle..
attenzione ad "IRONIZZARE" su certi argomenti!
AffettuosamenteEsimpaticamenteLety e buon w.e.
;))))))))))

Anonimo ha detto...

la tua intolleranza verso le due persone che sono venute alla porta e' vergognosa. Impara a vivere e a rispettare il prossimo, imbecille

Giuseppe ha detto...

domenica mattina suonerò alla tua porta verso le 6,30 chiedendoti di aderire alla mia religione fondata sulla speculazione dell'ombelico. ti va?

Anonimo ha detto...

Dopo le considerazioni più serie, torno a un simpatico applauso per come hai gestito la situazione...
Ciao Stefano