27 maggio 2012

Lanslebourg - PreChamois - Termignon - Mont Cenis.

Il meteo incerto del versante italiano delle Alpi ci ha in qualche modo spinti oltre il confine, in Alta Savoia, nella zona del Moncenisio, per un giro davvero interessante dal punto di vista paesaggistico e con una discesa gratificante. Finale a sorpresa: leggete fino in fondo :-)

La partenza e' dalla localita' Lanslebourg, a 6 km a valle dal colle del Moncenisio e si prosegue nel parco nazionale de la Vanoise fino al punto panoramico di Pre Chamois. La discesa arriva al borgo di Tremignon e si articola sul sentiero 24, un bellissimo single track veloce con un dislivello negativo di circa 600m, caratterizzato da un fondo quasi sempre scorrevole con pochi passaggi tecnici e ostacoli naturali.
Arrivati a Termignon, si procede su un lungo sentiero boschivo per rientrare a Lanslebourg.







Il giro poteva gia' dirsi molto gratificante e divertente, ma ha avuto una conclusione davvero eccezionale: un'escursione molto freeride sul fondo del lago del Moncenisio.
Di solito, il lago si presenta cosi', con un livello dell'acqua abbastanza alto che lambisce la vegetazione.


Ecco invece come si presentava questa mattina:



Sono be visibili i resti della borgata coperta dalle acque dell'invaso, compresi i tre ponti di collegamento tra le sponde. Ci siamo tenuti questa rarità come giro conclusivo per il rientro. Lo spettacolo era davvero irreale, emozionante.
Il livello basso delle acqua ha scoperto costruzioni, resti di strade, ponti in cemento armato, un bunker, tre ponti, tutti adagiati su un fondo sabbioso compatto e bagnati dall'acqua. E proprio utilizzando i ponti e' stato possibile spingersi fino alla riva opposta del lago.






Ed ecco come il GPS ha registrato il nostro giro... all'interno del lago.



Qui il fotoalbum completo.

Qui sotto invece l'itinerario creato su Everytrail utilizzando la traccia del GPS.

Lanslebourg-PreChamois-Termignon


Nessun commento: