17 ottobre 2006

Tentativo di phishing con Paypal.

Ho appena ricevuto un'email che per cinque secondi mi ha fatto preoccupare: il servizio clienti di Paypal mi notifica che ho appena autorizzato l'acquisto di un cellulare Nokia da 400 euro. Ecco il testo:

Dear PayPal Member,
This email confirms that you have paid LWPELECTRONICS (sales@lwpelectronics.com) $474.99 USD using PayPal.
This credit card transaction will appear on your bill as "PAYPAL LWPELECTRONICS*".

PayPal Shopping Cart Contents
Item Name:         BRAND NEW NOKIA 8800 CELL PHONE
Quantity:         1
Total:         $474.99 USD
    
Cart Subtotal:         $454.99 USD
Shipping Charge:         $20.00 USD
Cart Total:         $474.99 USD
    
Shipping Information

Shipping Info:         Bill Chang
202 N Magnolia Dr.
Saco, ME 04072
United States
Address Status:         Unconfirmed 
If you haven't authorized this charge, click the link below to cancel the payment and get a full refund.

La paura è durata poco perché:
  • il messaggio mi è arrivato su una casella che NON uso per Paypal
  • il negozio http://www.lwpelectronics.com/ non esiste (punta alla solita pagina con i link a searchportal.information.com
  • ho controllato il mio conto Paypal e ovviamente non risulta alcuna transazione
  • l'ultima riga del messaggio contiene il tranello: se non hai autorizzato il pagamento, clicca qui. Ma è un mezzo tranello perché il link non funziona.
Ora, anche volendo farmi truffare, non saprei proprio come: il messaggio di phishing, anche se potenzialmente dannoso, non mi dà modo di diffondere i miei dati personali. Forse dovrei scrivere a lwpelectronics e attendere che questi mi estorcano una password. Chissà.
Il fatto rilevante è un altro. Il phishing continua a tappeto, i sistemi antispam della maggior parte di email non riesce a filtrare tutta la schifezza che gira e gli utenti medi o maldestri continuano ad essere vittime di questi ladri di polli.
Spero che questo post sia utile. La mia ultima segnalazione ha tranquillizzato un amico che aveva ricevuto un messaggio simile e non sapeva che pesci pigliare.

Nessun commento: