21 dicembre 2007

Auguri via SMS: manca poco...

Come ogni anno, come ogni vigilia di ogni Natale, tra poche ore inizieranno gli invii massivi di SMS con auguri generici e preconfezionati del tipo "one size fits all": un bel testo del tipo:

nome lui + nome lei + nome eventuale/i figlio/i augurano un Sereno Natale e un Felice 2008!!

inviato al 85% dei contatti sulla rubrica, con grande generosità di maiuscole (Sereno, Felice... ma perché? gli aggettivi si scrivono minuscoli, in italiano...) e fregandosi le mani per l'eccezionale affare fatto comprando quella bella carta auguri timvodafonewindtrechiamatuttiscriviatutti.

I più sbrigativi, e ci sono sempre, useranno lo stesso messaggio già inviato l'anno precedente e salvato nella cartella Modelli. Sbadatissimi, invieranno gli auguri per un Felice 2007 o 2006, Dio solo sa.

E come ogni anno, come ogni vigilia di Natale, il sottoscritto leggerà ed eliminerà, senza rispondere, tutti questi bei messaggi, alla stregua delle tante email con l'allegato in Powerpoint e Oggetto:

FW:I:I:FW:FW:FW Bellissima!!!!!! Fatela circolare!!!!!

che ogni giorno transitano direttamente dalla Posta in arrivo al Cestino (sì, maiuscoli, per compiacere i più), senza passare dal via né ritirare le 20.000 lire (pari a 10,32 €).

È Natale (maiuscolo, perché festività religiosa) e siamo quasi tutti più buoni. Io sono lo stronzo polemico pignolo di sempre, e anzi: un po' più rincoglionito per il passare degli anni. Un conservatore: eliminerò quest'anno i vostri auguri di cui sopra proprio come l'anno scorso.

Perché se non trovate nemmeno 10 secondi per pensare a me, a chi io sono esattamente, a quello che penso, alle mie speranze, alla mia vita, me lo spiegate che cazzo mi scrivete a fare?

PS: ho appena ricevuto una email di auguri del tipo NataleGioiaFelicità da una certa Maria ma firmata Francesco. Cazzo, almeno togliere il precedente mittente...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguroni Pippo, l'anno scorso non ti conoscevo quindi questi non possono essere riciclati.
;-)
Io per queste feste ho in programma di rilassarmi e di togliermi di dosso un po' dello stress-da-mondo-di-merda che mi porto dietro, e tu?
Ciao
Giorgio

Giuseppe ha detto...

ho il tuo stesso programma!
auguri anche a te caro giorgio, soprattutto di suonare in un sacco di posti fighi davanti a migliaia di persone.

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,

Auguri di un Buon Natale e Felice 2005...

Oops, scusa volevo dire Caro Pippo e felice 2008, che le corde risuonino elettriche e la molla sia carica, chi fermerà la musica?

Non mi è venuta una citazione migliore, accontentati che l'anno prossimo me ne verrà in mente una migliore (proposito per il 2008).

Giuseppe ha detto...

grazie, marco, auguri graditissimi e ricambiatissimi per la tua vita, cosi piena di impegno civile - oltreche' professionale - da farmi un po' vergognare della mia ignavia...

gualifazi ha detto...

24dic ore22.07, citta' nella nebbia, almeno dicono, io ho kiuso tutto, la porta di casa soprattutto, e il cervello compreso, per quel ke ne rimane inteso. ovviamente ho ricevuto i miei sms, 1 da singapore, un MSN augurio da hong kong, alcune email, etc etc.; di mio ho mandato 1 MSN augurio, ho fatto 2 telefonata o 3 max. porto una nuova lente a contatto, ruota sulla cornea fugando la correzione astigmatica ad ogni battere di palpebra. ultimamente m sento 1po' diSadattato. stassera, quando sono andato a recuperare la lente dall'ottico, passando per il lungo fiume, ho visto la Luna, piena, luminosa + di 1 lampione, e mi sono sentito bene, per un attimo. ora, x non esser fuoriluogo del tutto, Vi lascio, senza auguri, nn xke sia ingeneroso, ma xke ve li farò di persona, se mai...

Giuseppe ha detto...

mitico gualifazi, il commento ci ha molto commosso e divertito...