23 novembre 2008

Montaggio ciclocomputer Trelock FC 510 su MTB.

Da Decathlon ho comprato alla modica cifra di 10 euro un ciclocomputer (Trelock FC 510) abbastanza completo e semplice, ma evidentemente studiato per forcelle non ammortizzate o bici da corsa. Infatti la distanza tra sensore (da montare su uno stelo della forcella) e magnete (da montare su uno dei raggi della ruota anteriore) deve essere al massimo 5 mm, mentre la distanza tra una forcella ammortizzata (specialmente se con freno a disco) e i raggi è di alcuni centimetri.
Ergo, l'accrocchio non funzionava,
Poi ho avuto l'idea di montare il sensore su uno dei due attacchi del V-Brake il che mi ha consentito di accorciare di molto le distanze tra sensore e magnete.
Con una dozzina di fascette autobloccanti (la misura più piccola) ho completato il fissaggio del sensore e del cavetto lungo il cannotto e il manubrio.
Quindi ho posizionato il ciclocomputer.
Funziona tutto che è una meraviglia.

Particolare dell'attacco del V-Brake destro.


Il sensore è stato fascettato sul perno del V-Brake.




Cablaggio fascettato.


Il ciclocomputer posizionato sulla pipa, poco sopra il cannotto.

10 commenti:

Il presidiante Ossequioso ha detto...

Ciao scusa potrei chiederti una cortesia? Ho comprato anche io lo stesso contachilometri, ma non trovo più il libretto di istruzioni. Dovendo resettarlo non trovo più la corrispondenza tra il diametro delle mie ruote e il numero da impostare sul contachilometri. Puoi aiutarmi? Puoi inviarmi una scansione della parte del foglietto con la tabella relativa al diametro delle ruote e il numero da inserire?? Grazie di cuore

Daniele

Il presidiante Ossequioso ha detto...

Ciao Pippo dimenticavo questa è la mia mail danieledelcastillo@gmail.com

Grazie Ancora

Fosso di Helm ha detto...

ciao ti chiedo anche io una cortesia...ho lo stesso problema di Daniele, se non ti è di troppo disturbo puoi inviarmi la scansione con la tabella del diametro delle ruote ?
grazie mille
la mia mail è
fosso.di.helm
@
gmail.com

Giuliano

Anonimo ha detto...

ciao sono alex, ho lo stesso problema di Daniele, se non ti è di troppo disturbo puoi inviarmi la scansione con la tabella del diametro delle ruote ?
grazie mille
alessan.ferri@tiscali.it

freeveneto ha detto...

Salve a tutti, ho trovato questo post che sembra risolvere il mio problema: perso anch'io itruzioni del Fc510 trelock. Un grazie a chi può inviarmele.
Luca
Grazie
padova68@alice.it

Anonimo ha detto...

Ciao sono Andrea anche io ho lo stesso problema degli altri,mi potresti mandare la scansione con la tabella del diametro delle ruote?
La mia mail è andrea.fiori1997@tiscali.it
Grazie anticipatamente

Giuseppe ha detto...

ve l'ho inviata per email

mauro ha detto...

ciao
gentilmente potresti inviarmi anche a me una copia del manuale d'uso trelock fc 510, te ne sarei grato.
grazie mille anticipatamente
email: mauro.mottola.h113@alice.it

nico ha detto...

ciao a tutti ho lo stesso problema di tutti...ho perso il foglietto...qualcuno può essere così gentile da inviarmelo...Grazie anticipatamente.
Nico
tug122@libero.it

Giuseppe ha detto...

http://www.trelock.de/web/_img/produkte/downloads/FC_510_print_D_GB.pdf