19 agosto 2010

Ho fatto downhill in Canada :-)

Su un sentiero del Kicking Horse Bike Park

Alla partenza della seggiovia del bike park di Whistler, B.C

Lo smile dovevo metterlo anche nel titotlo perché, nonostante siano ormai passate alcune settimane, ancora non riesco a togliermelo dalla faccia. Vabbe', dire che ho fatto downhill pare una cosa troppo seria. Diciamo che ho sfruttato la forza di gravità per divertirmi come un bambino in un negozio di caramelle in due dei bike park più famosi, ovvero il Kicking Horse Mountain Resort (Golden), noto per avere il maggiore dislivello al mondo, e il mitico Whistler Mountain Bike Park, i cui percorsi sono teatro di ennemila video registrati con action pubblicati su YouTube e Vimeo nonché di manifestazioni e festival come Crankworx.
Difficile riassumere in poche righe quest'esperienza unica. Giusto due appunti.

Kicking Horse ha un congruo numero di tracciati di tutti i livelli difficoltà (verde, blu, nero), con tutti i tipi di terreni e ostacoli che possono venire in mente. Ha due indubbi vantaggi: un dislivello pauroso che si traduce in piste moooolto lunghe (sembrano non finire mai anche se un biker di buon livello afferma di percorrere una double black in poco più di 8 minuti); un'atmosfera tutto sommato"intima": mai troppo affollato, prezzi ragionevoli (sia per il noleggio che per il pass), clima decisamente rilassato. Quelli bravi ci sono, ma sono tranquilli. Aggiungerei, ma voi cercate di non provarlo sulla vostra pelle, che è dotato di un sistema di pronto soccorso decisamente efficiente. Per contro, in zona c'è un solo noleggio di bici con mezzi facili ma economici (Specialized Big Hit). Tracciati neri come la Rock 'n Roll, la Blaster e la Time Travel difficilmente te li dimentichi.

La mappa dei percorsi di KHMR




Whistler... be', Whistler è un discorso a parte, è qausi una categoria del pensiero per un biker. Il villaggio, l'intero villaggio di Whistler è dedicato alle bici: ci sono dieci negozi di bici, il 90% della gente che incontri per le strade sta spingendo una bici da DH o parla di bici o ha una t-shirt che ha a che fare con la bici.
Il bike park ha un totale di 45 tracciati. Quarantacinque. Come scriveva Mountain Bike Action qualche mese fa, sono così tanti che è difficile fare due volte lo stesso percorso in un giorno. E' enorme, con piste di tutte le difficoltà, da quella verde (di cui vendono t-shirt che dicono: "Faccio schifo") alle doppie nere di cui, se chiedi informazioni con aria non troppo convinta, senti dire dal vicino in seggiovia: "Just stay away from that track".
Il park è diviso in due zone, Fitzsimmons sotto e Garbanzo sopra. Ma anche completare i tracciati di quella inferiore richiede o un sacco di tempo o saper scendere a fuoco. Ci sono tracciati così famosi (come la A-Line) che in paese vendono magliette con scritto A-Line e tutti capiscono.
I pro sono tantissimi, e vanno dal poter dire "ho girato a Whistler" al provare davvero tutti i terreni, ostacoli e condizioni che la più fervida immaginazione possa concepire. Ma ha anche qualche svantaggio. Con punte di 2000 biker al giorno può essere affollata, nonostante le molte piste; i prezzi sono alti per tutto, dal noleggio (niente o quasi sotto i 130$ al giorno) al pass ai negozi. E' il prezzo da pagare. L'atmosfera è molto hardcore. Gira gente con i controattributi. I mezzi sono sempre sopra la media. Si vedono spettacoli che di solito si cercano su YouTube, e invece sono a tre metri dal tuo naso.

La mappa dei percorsi di Whistler


A-line, Whistler BC from Barry Duncan on Vimeo.

Non voglio omettere che si gira tra uno dei più emozionanti paesaggi montani, con fitti boschi di conifere e vegetazione alpina. Potrei continuare a lungo, ma taglio qui. Un'esperienza unica, che di certo non ha migliorato le mie doti di biker (la maglietta "faccio schifo" mi calza a pennello) ma mi ha dato delle emozioni incredibili.

2 commenti:

santa ha detto...

post libidinoso ! Invidioso..ma a me tutti quei passaggi in passerella mi fanno c... sotto.

Unknown ha detto...

ehm...si davvero meraviglioso!!!
e l'efficientissimo servizio di soccorso a Kicking Horse l'ho provato io in prima persona :-(
....vabbe direi che e` il prezzo da pagare!!!

Luisa