21 settembre 2012

Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB

Quando ho venduto la mia mountain bike front ho dovuto salutare anche molti componenti con cui l’avevo personalizzata, tra cui una coppia di sganci rapidi CTK Light 2012.


La front è stata subito rimpiazzata da una full da 130 mm, usata ma in gran forma. Dopo una veloce messa a punto, ho iniziato a sostituire alcuni componenti usurati o poco “personali”: i dischi di primo equipaggiamento hanno ceduto il posto ad una coppia di Ashima Aro con spider rosso; la scelta dei sganci rapidi è venuta di conseguenza ed è stata facile. Siccome “squadra che vince non si cambia”, sono rimasto in casa CTK Light e ho preso una coppia del nuovo modello 2013.


Rispetto a quelli comprati l’anno scorso, questi sganci presentano leve di forma più tradizionale, larghe e forate.

Dal punto di vista dei materiali, l’asse è realizzato in titanio grado 5, mentre le leve, i riscontri e gli snodi sono in alluminio 6061-T6 anodizzato (rispettivamente in colore rosso e oro).

Chi vuole approfondire la conoscenza di questi materiali, può trovare utili questi documenti:

Gli assi hanno un passo standard M5 e lunghezze 114 mm per il perno anteriore e 153 mm per il perno posteriore. Per facilitare lo scorrimento e lo sgancio delle leve, tra lo snodo e il riscontro è stata posizionata una rondella in nylon.


Le finiture, l’anodizzazione e gli accoppiamenti sono di livello elevato, con un aspetto estetico molto gradevole. L’asse in titanio, oltre ad essere leggero e resistente alla trazione e alla fatica, ha il grande pregio di non ossidarsi né arrugginirsi, a differenza della maggior parte degli assi in acciaio. È un vantaggio non da poco perché negli sganci comuni l’ossido indebolisce il materiale e si trasferisce sul mozzo.


La prova della bilancia. Gli sganci sono leggerissimi, lo si sente maneggiandoli: il peso rilevato è di 43 grammi la coppia, quindi in linea con quello dichiarato dal costruttore.

Il montaggio. Trattandosi di un componente molto comune, non vi è alcuna difficoltà nel montaggio. Nella chiusura si rileva una minima flessione delle leve che però appaiono robuste e ben costruite, senza giochi. Le filettature sono realizzate con precisione. I riscontri si serrano facilmente grazie alla zigrinatura e grazie alle dimensioni ridotte, una volta a battuta nel forcellino del fodero, non ingombrano né sporgono facilitando l’accesso a viti e manopole di regolazione (ad esempio rebound o threshold del blocco).








Problemi riscontrati. Nessuno.

La prova su strada. Pur non essendo i classici sganci heavy duty, questi CTK Light sono costruiti per essere robusti; l’asse in titanio contribuisce alla rigidezza, nell’ambito dei QR da 9 mm. L’anello di nylon protegge l’anodizzazione nelle ripetute operazioni di apertura e chiusura delle leve. La finitura resiste bene ai “traumi” tipici dell’uso in MTB.

Rapporto qualità/prezzo. Ottimo. Sotto i 30 euro per la coppia, prezzo molto competitivo per la qualità offerta.

Giudizio complessivo. Leggerissimi, resistenti, costruiti e rifiniti con cura; costano come un paio di sganci rapidi in acciaio di fascia intermedia. Disponibili in più colori per personalizzare la bici. Packaging molto essenziale (una busta di plastica con etichetta).

Nessun commento: