10 settembre 2013

Filippo Logli, In Vespa a Capo Nord.


Filippo è un viaggiatore e navigante di lungo corso. Quando trova una Vespa PX del 1982, il suo istinto nomade e avventuriero, gli dice che, in sella a quello scooter, deve spingersi lontano, e raggiungere una meta che è anche il simbolo del confine delle terre emerse, perché più a nord di così non si può andare.
Supportati dall'entusiasmo di un Vespa Club, dalla fiducia di alcuni sponsor e da quella scintilla di follia che trasforma un viaggio in un'impresa, Filippo e il suo compagno di ventura partono da Pontedera, si mettono in marcia e affrontano migliaia di kilometri, freddo, pioggia, vento e un paio di scivoloni fino al traguardo di Capo Nord.
Lungo la strada ricevono l'accoglienza, l'ospitalità e l'ammirazione di chi offre loro un divano dove passare la notte, un pasto caldo, una riparazione urgente o una navigazione sui fiordi.
La narrativa di viaggio in sella a motocicli e Vespe ha tra i suoi autori precedenti illustri e ben più navigati, come il compianto Giorgio Bettinelli, nei cui testi ha sempre aleggiato, a parere di chi scrive, una strisciante malinconia senz'altro dettata dai tanti mesi trascorsi in solitudine; il libro di Logli, invece, è un continuo via vai di persone, di incontri anche rischiosi, di scambi e dialoghi in mille lingue, senza preconcetti. Anche i momenti critici, frutto più spesso dell'incoscienza che del caso, si trasformano in obiettivi da raggiungere e sfide da superare con un sorriso.
Un errare pieno di stupore tra paesaggi e persone che la lentezza del mezzo aiuta ad assaporare curva dopo curva.
Il viaggio è un tributo alla figura del nonno, operaio Piaggio, scrittore per diletto, custode di ricette che Filippo ricrea nelle cucine di Paesi lontani per i suoi commensali.
Durante il percorso, l'autore ha aggiornato un blog con cui comunicava con sostenitori, amici e famiglia. Da leggere insieme al libro.

Filippo Logli, In Vespa a Capo Nord.
Copertina semirigida, risguardie a colori, pp. 300 con foto
Giugno 2013, Collana “Scritti Traversi” Exòrma Edizioni: www.exormaedizioni.com
€ 15,90

Nessun commento: