29 settembre 2013

Liutai a Torino, c'è una novità.

Stavo cercando in rete un laboratorio di liuteria dove effettuare la manutenzione della mia chitarra acustica; i nomi dei professionisti a Torino li conosciamo un po' tutti nel giro: Mari, Voodoo Factory, Alvermann.
Ma ho scoperto che da inizio 2013 c'è Liutai a Torino, un nuovo laboratorio, nato dall'unione dei maestri Giorgio Avezza e l'argentino Rodolfo Cucculelli, entrambi nomi noti nella liuteria moderna e classica. Cercate su Google e troverete le loro apprezzate realizzazioni.
Li ho contattati per email per richiedere semplicemente il setup della mia Seagull e sono stato subito stupito dalla velocità della risposta ma soprattutto dalla grande disponibilità. Quando sono andato a trovarli nel loro laboratorio, lo stupore ha ceduto il passo all'ammirazione e alla fiducia; nonostante fossero impegnati nella creazione di strumenti ben più pregiati della mia acustica, mi hanno accolto con calore e hanno ascoltato con attenzione la mia richiesta; hanno analizzato la mia Seagull senza preconcetti né sufficienza, ma con molta modestia, come chi deve sempre imparare qualcosa, e sono intervenuti in un baleno, "così puoi tornare a casa con la tua chitarra".
Volevano fare felice un appassionato di chitarre, un po' imbranato e intimorito, e mi hanno fatto imbracciare due esemplari di chitarre acustiche appena realizzate, e mostrato alcuni lavori in corso. Era forse la prima volta che provavo strumenti di liuteria ed è stato straordinario sentire tra le mani e sul corpo la varietà di frequenze e la nitidezza del suono, oltre alla vista di legni pregiati che nemmeno conoscevo.
Se condividete con me la passione per gli strumenti e soprattutto per questo straordinario mestiere, capirete la mia emozione nel parlare con questi maestri, nella loro semplicità e immediatezza.
Insomma, una visita due volte positiva, perché mi hanno messo a posto la chitarra con grandissima onestà e perché ho trovato un nuovo riferimento.

Nessun commento: