02 settembre 2013

Sandro Bonvissuto, Dentro.

Non scriverò una (l'ennesima) recensione di Dentro. Cercate sul web, e ne troverete a decine, alcune molto ben scritte e profonde.
La maggior parte di esse sono pienamente condivisibili nel salutare l'opera prima di Bonvissuto come un piccolo e aggraziato capolavoro di narrativa (il libro è una raccolta di tre racconti).
Lo stile essenziale e pulito e l'equilibrio (delicato ma sempre rispettato) tra sintesi descrittiva e declinazioni del sentimento dell'esistere (*) sono le due qualità straordinariamente espresse di Bonvissuto. Non si contano in rete gli elogi (e ad essi mi unisco) della sua ormai nota descrizione del muro come forma architettonica che rappresenta il male. Ma il lettore si troverà affascinato fino alla commozione anche nell'educazione di un bambino all'uso della bicicletta, strumento che segna la conquista delle categorie di età adulta, autonomia e libertà, esperienza che si accompagna alla metamorfosi della figura paterna da autorità immobile e severa a quella di educatore che svela il segreto mistico ed innato dell'equilibrio e del moto lineare.
A Dentro riconosco, più di tutto, il pregio di avermi fatto riconciliare con la narrativa (ed in particolare quella italiana), da cui mi ero allontanato senza remore né reticenze dopo alcuni disastrosi incontri partoriti da un marketing editoriale per me ormai incomprensibile. Un libro da leggere e rileggere e avere sempre a portata di mano.

Sito web dell'autore.

Scheda
Titolo: Dentro
Autore: Sandro Bonvissuto
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Pagine: 184
Prezzo: libro € 17,50
ebook € 9.99
ISBN: 9788806208448
Data pubblicazione: maggio 2012

Nessun commento: