31 maggio 2006

Ancora sulla night photography.

La notte può succedere di tutto nelle periferie di Torino. Può succedere di essere fermati dalla polizia e di fare incontri interessanti.
Può anche succedere che un tamarro, a bordo del suo scooter senza luci, sfrecci in Corso Vercelli sul ponte sulla Dora e si giri verso di me, e gridi con tutto il fiato che le marlboro gli hanno lasciato
"EHI, FOTOGRAFA 'STO CAZZO!"
con una tale spontaneità da lasciarmi completamente privo della forza di ribattere.

(foto di Piero Bonaccorsi)

30 maggio 2006

Epayments: Google vs. PayPal.

Dopo l'alleanza tra Ebay e Yahoo! per l'adv online, Google torna alla carica sull'epayment con Google Checkout. A quanto pare (I think it will be a shopping cart system to help websites accept payment for their items online. The money site owners make will be deposited into a holding account at Google — just like AdSense works), potrebbe funzionare con lo stesso meccanismo di AdSense e tenere traccia delle vendite con Google Analytics.

29 maggio 2006

iPod alla conquista del mondo.

Simon Caulkin dell'Observer ha scritto un pezzo con cui spiega in modo semplice ed esauriente (il miglior articolo letto finora) perché il lettore MP3 iPod abbia conquistato il mondo, e non per il suo design o per le funzioni. Ecco i motivi:
  1. Il ben congegnato sistema iPod-iTunes riconverte gli utenti delusi dal mercato discografico in acquirenti di brani musicali, e ne stimola l'acquisto impulsivo (magari subito dopo aver ascoltato un pezzo, senza biosogno di andare in un negozio)
  2. Il consumatore riprende il controllo, decidentdo cosa acquistare, quanto acquistare (solo i brani che piacciono, non i tappabuchi di ogni CD). Questo rovescia la logica produttiva e distributiva (di matrice fordista) delle major discografiche che impongono un prodotto (e il prezzo) al consumatore.
  3. Collegando l'iPod a due altoparlanti si sotituisce (o quasi) l'Hi-Fi di casa spezzando un altro giogo maligno, quella della consumer electronic hi-end.
  4. Pull contro push: sono i consumatori a fare pull verso l'iTunes Music Store, non le major a spingere i loro prodotti
  5. La semplicità come driver del successo: un prodotto semplice da usare incontra il favore di un pubblico più vasto.
L'autore non nasconde il difetto principale dell'iPod: l'incompatibilità con altri formati e sistemi è, a sua volta, la logica fordista di Apple, per cui il consumatore può avere quello che vuole, se è Apple.
Via Slashdot.

24 maggio 2006

L'Istat, la povertà e l'economia sommersa.

Se ora mi metto a scrivere quello che penso del reale stato di ricchezza del nostro Paese, non la finisco più. Quindi, diciamo solo che l'Istat ha scritto quello che è sotto gli occhi di molti: aumentano i poveri e le disueguaglianze, la produzione è ancora molto debole, le imprese sono troppo piccole, diminuisce il potere d'acquisto del salario, i giovani faticano a trovare impiego.

Io al PIL allo 0.2% non ci ho mai creduto, perché se calcoliamo il PIL sull'effettivo fatturato dell'impresa (e quindi anche della piccolissima impresa) siamo lontani di un bel po' dalla reale ricchezza che viene prodotta in Italia. Per un motivo tanto semplice e banale: la piccola impresa fa tutto (o tutto quello che può) in nero. L'artigianato, ad esempio, è una categoria pressoché sconosciuta al fisco, ma nessuno sembra preoccuparse più di tanto, perché va bene a tutti evitare di pagare l'IVA.

Così come non credo all'inflazione al 2,2%, che l'Istat -- istituto non indipendente ma governativo -- calcola su un paniere di beni che non mi va bene e non rispecchia i consumi reali.

La povertà cambia forma: stiamo diventando un Paese in via di sviluppo (o del Terzo mondo, tanto per non celarsi dietro aforismi): pochi ricchi, molti poveri, una classe media che era la migliore conquista e il miglior prodotto dello sviluppo economico degli anni 60 e che è andata completamente distrutta. Ai semafori continueremo a vedere i Cayenne degli evasori fiscali che partono sgommando e le Panda prese a rate dei lavoratori dipendenti padri di famiglia; partenze rete per risparmiare sulla benzina che sta a 1,4€ al litro.

Si stanno arricchendo i lavoratori autonomi, ma non con l'ingegno e l'onesta, bensì con l'evasione e i cartelli di prezzo. L'altra sera, dopo aver pagato 37 euro per due pizze, un antipasto e due birre, il titolare della pizzeria (completo di Armani gessato) si lamentava per le mostruose commissioni imposte dalle banche e dai servizi finanziari. Aveva ragione? Sì e no. Aveva ragione perché le banche e in genere i servizi finanziari - puntando sul cancro del credito al consumo - stanno accumuilando capitali enormi distrggendo il risparmio delle famiglie. E aveva torto, perché i ristoartori sono stati i primi a gonfiare i prezzi -- tutti insieme, tutti d'accordo.

Vado avanti? No, meglio di no. Se qualche artigiano si arrabbiasse leggendo questo articolo, è pregato di farmi esaminare libri contabili e matrici delle fatture rilasciate diciamo dal 2002 ad oggi.

Non succederà.

23 maggio 2006

In ricordo di Gian Razeto.

Il mio weekend genovese è iniziato così, con una bellissima fotografia di Gian che lo scorso dicembre è andato a gettare le sue reti in cielo.
Dice la dedica, scritta dalla moglie sul retro della foto:

Caro Pippo, dove il campanile tocca il ponte ho pescato questo bel dentice.

Gian era proprio così e così sarà sempre ogni volta che il mio pensiero andrà a lui: bello come il sole, la pelle color cuoio e quegli occhi che erano diventati blu a forza di guardare il mare.
È bello ripensare a Gian che il mattino presto, di ritorno dalla pesca, tira in secco il gozzo stinto, calza gli zoccoli e mostra il suo trofeo.
Un sera, avrò avuto 14 o 15 anni, passai sotto la sua casa di Sori e lo vidi, come spesso faceva, con i gomiti appoggiati al davanzale della finestra, al primo piano. Mi disse: "Vieni su, che stamattina ho preso un gronco", e io salii. C'era sua moglie in cucina, con quel bel sorriso di mamma. Ci sedemmo a tavola, e mangiammo il gronco fresco di giornata e bevemmo birra allungata con la gazosa. Poi, Gian si mise alla finestra a fumare, e io accanto a lui. Guardavamo la strada, e di lontano il mare. Ogni tanto passava un suo amico, e si salutavano con un cenno. Non c'era bisogno di tante parole.
Non potevo essere più fortunato.

22 maggio 2006

L'antispam di Aruba.

Un mese fa ho rinnovato il dominio piersantelli.it con Aruba e, per un paio di euro, ho aggiunto anche il servizio antivirus + antispam. Posto che a casa uno l'infallibile antivirus AVG, il mio livello di soddisfazione sull'efficienza dell'antispam di Aruba rasenta lo zero.
Da venerdì sera a questa mattina ho ricevuto due dozzine di email con oggetto e testo dichiaratamente SPAM: Viagra, penis enlargement, pills eccetera. Il servizio antispam, quando intercetta mail indesiderate, invia una notifica con la mail in allegato: in tutto questo tempo ne ho ricevute 3, forse 4. L'antispam ha pure un pannello di controllo per configurare la sensibilità (ora è 7 su 10) e inserire i mittenti da filtrare. Insomma, funziona poco e male e, secondo quelli di Aruba, dovrei fare tutto io.
Conclusione: soldi buttati via.

[Segnalazione] S/guardi e ri/guardi.

Foto: Fulvio Bortolozzo, veduta dalla balconata dell'ENAL comunale, Valle Mosso (Biella, Italy), 2006

Per vedere foto come questa, andate sabato 27 maggio a Valle Mosso in provincia di Biella per l'inaugurazione della mostra S/guardi e ri/guardi organizzata nell'ambito del progetto "Un paese di stoffa buona".
Qui tutte le info.

19 maggio 2006

Due o tre cose che so sui blog/2.


vedi prima parte.

Successivamente, per aiutare gli utenti non professionali nel compito di pubblicare nel web i propri contenuti, alcuni provider e portali hanno messo a disposizione CMS semplificati: con pochi passi, accedendo ad una pagina web, era finalmente possibile inserire testi, cambiarne il carattere e la dimensione, aggiungere immagini e sfondi della pagina, con risultati più gradevoli e completi, ma pur sempre poco interattivi.

La pubblicazione e la proliferazione di siti web personali – in aggiunta e, spesso, a completamento di siti web professionali quali siti aziendali, giornali on line, portali generalisti – ha comportato un aumento considerevole delle informazioni disponibili in rete. Sono in molti a considerare la pluralità delle sorgenti di informazioni come un contributo sostanziale alla democrazia e al pluralismo. L’altra faccia di questa medaglia è l’aumento proporzionale della complessità: la nuova sfida della democrazia digitale è la capacità di gestire e ridurre la complessità delle informazioni disponibili[1].

Gli ultimi anni – sostanzialmente dal 2000 – sono stati caratterizzati da un aumento considerevole delle connessioni ad Internet in parti sempre più estese del Pianeta, grazie anche alla crescente copertura territoriale degli accessi della larga banda (ADSL, cavo, fibra ecc.)[2], con conseguente aumento delle persone coinvolte attivamente nella produzione e nella condivisione di informazioni e contenuti. In parole povere, sono aumentati non solo i fruitori ma anche gli autori [3] di informazioni.

In tale contesto, il web log o blog può essere considerato l’evoluzione delle home page personali.

Che cos’è un blog

Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero “traccia su rete”, ed è apparso per la prima volta nel 1997 nel sito dell’eccentrico guru informatico Jorg Barger. Negli anni successivi, negli USA prima e nel resto del mondo poi, hanno cominciato a diffondersi i blog: da poche centinaia a decine di milioni di oggi.

Ma che cos’è un blog? Si può preliminarmente definire un blog come un diario personale pubblicato sulla Internet. Tale definizione, però, non rende sufficientemente giustizia alla natura e alla funzione dei blog. Per capire meglio occorre tornare indietro di qualche riga e riprendere l’assunto secondo il quale la democrazia consiste nella capacità di gestire le informazioni: la rete ha reso possibile il passaggio dall’era della scarsità delle informazioni a quella della scarsità dell’attenzione (e delle troppe informazioni disponibili).

Per evitare l’effetto latente infinito=nullo, la capacità di ordinare, organizzare e aggregare le informazioni in modo coerente, accessibile e categorico contribuisce alla riduzione della complessità della società dell’informazione.

I primi blog, ci ricorda Granieri[4], erano tenuti da appassionati che pubblicavano notizie e commenti relativi ad informazioni raccolte in Internet, un’azione di “filtro cognitivo” che, unitamente alla struttura ipertestuale delle pagine web, la capacità cioè di inserire in un testo riferimenti attivi (link) ad altre pagine web, ha contribuito ad un primo tentativo di classificazione e organizzazione delle stesse.


[1] Tale teoria è sostenuta, tra gli altri, da G. Granieri, Blog generation, Laterza, Roma-Bari, 2005, p. 14 e p. 34.

[2] Rimangono invero zone d’ombra: a fronte di un numero sempre più grande di cosiddetti netizens (cittadini della Rete), finora non è stato possibile colmare il digital divide ovvero il divario tra chi accede a risorse informatiche e chi e non può farlo per motivi diversi come reddito insufficiente, ignoranza, assenza di infrastrutture.

[3] È già stata proposta in tale sede una suddivisione (grossolana per motivi di semplicità) tra autori professionali di informazioni (si pensi ai siti del New York Times o della IBM) e autori non professionali (comuni utenti della rete) non per questo meno dotati di rigore scientifico, capacità divulgativa e autorevolezza.

[4] Ci si riferisce ancora a G. Granieri, Blog generation, cit. Tale saggio è utilizzato sovente come punto di riferimento nella stesura di questo contributo.

16 maggio 2006

Tracce urbane. Sguardi sulla città molteplice.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Martedì prossimo, il 23 maggio, all'Unione Culturale Franco Antonicelli (Torino centro, a due passi da Piazza Castello) si inaugura la mostra fotografica collettiva

TRACCE URBANE
Sguardi sulla città molteplice

organizzata dal Centro Studi LUIGI WALKER per la fotografia contemporanea del buon Fulvio Bortolozzo. L'inaugurazione è prevista dalle ore 18:30 (ingresso libero).

Il vostro Piersantelli sarà presente con due immagini visibili nell'archivio copertine.

  • Chi: Mattia Boero, Piero Bonaccorsi Lasagno, Mauro Bonetti, Fulvio Bortolozzo, Fabio Calleri, Piergiorgio Corradin, Silvia Grassi, Gisella Guidi, Gianni Pavesi, Giuseppe Piersantelli, Alfonso Quaglia, Stefano Sestigiani, Delio Trapani, Franco Valle.
  • Quando: 23 MAGGIO - 23 GIUGNO 2006; dal lunedì al venerdì, ore 15:00 - 19:00 (chiuso il sabato, la domenica e i giorni festivi)
  • Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b, Torino (vedi mappa)
  • Info: tel. 011.562.1776 (Unione Culturale) - centro@luigiwalker.net

E' disponibile la cartolina della mostra (formato .pdf, richiede Acrobat Reader).

Di seguito il comunicato stampa della mostra Tracce urbane.

La mostra collettiva TRACCE URBANE riunisce quattordici autori attorno al comune denominatore di un'osservazione precisa della città contemporanea nella sua molteplicità: luoghi, persone e cose sono presentati con le varie declinazioni dell'abitare uno spazio costruito dall'uomo per l'uomo.
Con questo evento, che si auspica possa ripetersi annualmente, si intende dare un contributo culturale in grado di spostare la riflessione critica oltre i confini della fotografia d'autore: sulle tracce delle innumerevoli complessità esistenziali, sociali e politiche della vita urbana.
Durante l'inaugurazione verrano presentati i programmi culturali per la stagione 2006/2007 del Gruppo Fotografico dell'Unione Culturale Franco Antonicelli e del Centro Studi Luigi Walker per la fotografia contemporanea.

Fulvio Bortolozzo

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