18 luglio 2007

ItalyMedia: il portale degli spammer di professione.

Già tempo addietro ho avuto a che fare con lo staff (nelle persone di tal D'Addesio e De Pierro) di ItalyMedia*: li avevo accusati di fare spam (inserivano articoli nei commenti dei miei post), poi uno dei diretti interessati mi aveva mosso a pietà e avevo pure cambiato il titolo del mio post, abbassando un po' i toni della polemica.
Avevo anche scritto un'email di lamentela alla fantomatica redazione del suddetto portale, senza mai ricevere risposta.
Ma siccome il lupo perde il pelo ma non il vizio, ecco che stasera trovo nuovo spam in un mio vecchio post. E' la prova del 9: ItalyMedia è la fucina degli spammer.
Io sono un galantuomo e per due volte li ho perdonati: ma non vengano più a raccontarmi che qualche imbecille gira per la rete copiaincollando nei blog, tra i miliardi di contenuti disponibili, proprio i loro "articoli".
Offro il diritto di replica: se qualcuno di ItalyMedia o di chissà quali altri siti zeppi di pubblicità e link a pagamento ha qualcosa da dire, lo faccia. Le tirate d'orecchi sono finite: il prossimo passo è la querela.

* Non ho certo il tempo di approfondire il rapporto tra D'Addesio e ItalyMedia. Di certo c'è solo che De Pierro risulta direttore responsabile della rivista.

17 luglio 2007

Suzuki V-Strom 650.

Qualche giorno fa ho comprato una moto, la mia seconda moto dopo una storica (e piena di guai) Guzzi V35III che mi ha accompagnato durante l'università, la naja e il primo lavoro.
Dopo molto prove e indagini che qui non sto a raccontare, ho optato per questa grossa ma tranquilla e comoda Suzuki.

Siccome i forum pullulano di pareri entusiasti (oste, com'è il vino?), i moltissimi pregi di questo veicolo trovateveli voi (se vi interessano).
Qui vi dico i difetti che ho riscontrato dopo la prima settimana e i primi 600 km di guida:
  • terminale di scarico gigantesco e ingombrante, altresì noto come la "caldaia";
  • codone sgraziato a tipo Tengai;
  • disco posteriore poco modulabile e potente;
  • assenza cavalletto centrale di serie;
  • cupolino regolabile in 3 posizioni fisse -- nono sono ammesse posizioni intermedie;
  • appendici serbatoio di dimensioni davvero generose, diciamo anche troppo grosse;
  • rapporti troppo corti: in 6a a 130 kmh il motore sta sui 6000 rpm (e avrebbe coppia da vendere)
Il resto è davvero ok, almeno per ora. Appena capisco quanto consuma in extraurbano, aggiorno il post.

16 luglio 2007

Compleanni, marketing e aziende.

Venerdì ho compiuto 32 anni. Un fatto che non ha nulla di straordinario. Eppure, per le aziende anche un compleanno può essere un'occasione di marketing e promozione. Basta saperla usare correttamente.
Infatti ogni volta che ci registriamo ad un sito web, accediamo ad un servizio online, acquistiamo un bene con l'e-commerce o compiliamo un questionario, ci viene regolarmente chiesto di inserire la data di nascita. In questo modo, vendors e aziende sanno quando compiamo gli anni.
Vediamo due esempi dell'uso di questo dato: uno funziona, l'altro no.

Sì. Venerdì leggendo l'email ho notato che un sacco di "amici" di MySpace mi avevano mandato messaggi di auguri, più o meno personalizzati, e mi sono ricordato che nel pannello di controllo di MySpace c'è l'alert che segnala i compleanni degli amici della propria rete: quando X compie gli anni, riceviamo una notifica che ci ricorda che possiamo fargli gli auguri. Una funzione semplice, ma ben strategica in un contesto di social network quale MySpace. Promossa.

No. Per il secondo o terzo anno di fila, anche Vodafone (di cui sono cliente dal 2000), mi scrive per farmi gli auguri di compleanno. E fin qui tutto bene. Le cose peggiorano quando, in un eccesso di magnanimità, mi dice di autenticarmi sul sito 190.it per ricevere in regalo l'attivazione di una delle promozioni attive. Ma già prima di andare alla sezione Servizi e promozioni so che rimarrò a bocca asciutta. Infatti il 13 luglio è troppo tardi per la Summer Card e troppo presto per la Christmas Card con la conseguenza che nessuna promozione è attivabile gratuitamente. E' come se un ospite si fosse presentato alla mia festa con un pacchetto vuoto: gli auguri sa soli sarebbero stati più graditi. Bocciata.

06 luglio 2007

2008: nuovo album dei Metallica.

Pare che il nuovo cd dei Metallica uscirà a febbraio 2008, a 4 anni di distanza da quel capolavoro (è ironico) che era St. Anger (tradotto anche in santa pazienza). Al momento l'album non ha titolo e probabilmente, per ricalcare l'azzeccata mossa del black album, sarà nero, con un serpente a sonagli appena visibile e senza titolo.

Faccio una previsione.
Subito dopo il tour promozionale del CD, i tre manderanno a fare in culo Trujillo (che avrà scaricato le valigie, lavato i calzini e pagato le birre per tutti, come nella migliore tradizione metallica) giustificando la decisione con la seguente frase:
"Cercavamo qualcuno che sostituisse Cliff, ma Trujillo si è sempre comportato da estraneo con noi, anche se l'abbiamo trattato come un fratello."
Quindi rilasceranno interviste a mezzo mondo sputtanandolo su fatti personali. Poi gli faranno causa, così, tanto per spezzare la monotonia.

Il nuovo album sarà una ciofeca, 14 tracce di riff già ascoltati mille volte, resa appena ascoltabile dal lavoro (16 ore al giorno, anche i sabati e le domeniche) di Bob Rock che, esasperato, registrerà a casa sua col Pod XT tutte le parti di chitarra, mentre Hetfield e Hammet litigheranno ubriachi su un divano sporco di vomito. nella tracklist non mancheranno The Unforgiven part 7, una riedizione di Enter Sandman e una ghost track con le migliori scorregge di Urlich, più un video di The Unforgiven part 5 unreleased che però installa un virus sul pc.
In retro copertina, immancabili, le foto (di repertorio, causa calvizie) dei 3, mentre Truijllo avrà un thumbnail sfocato, impaginato a testa in giù per errore.

PS. Mi dicono che il produttore non sarà Bob Rock ma Rick Rubin, che avevamo già incontrato in queste pagine.

05 luglio 2007

iPhone in Europa.

In Europa fa da apripista l'operatore O2 in UK, come riporta la BBC. Le vendite, come di consueto, dovrebbero iniziare verso Natale.
E in Italia? Chissà quale operatore la spunterà. Si sa che Tre e Vodafone hanno parlato con Apple; ma la partita più importante si giocherà sulle tariffe: in un mercato dove la maggior parte dei clienti mobili ha un profilo prepagato, non sarà facile vendere un abbonamento flat.

04 luglio 2007

Vendo Fiat Stilo 1.9 JTD Dynamic.

Per conto di dirigente Fiat, vendo
Fiat Stilo 1.9 JTD Dynamic 3 porte, anno 2002
tenuta bene, tagliandata, full optional, richiesta mite.
Qui l'annuncio completo e dettagliato.
Qui la galleria di immagini ad alta risoluzione.

02 luglio 2007

Settimo City Limits.

Piove a dirotto. Sento l'acqua cadere sulla periferia, lavare via la polvere dai tetti delle fabbriche.
Mi tornano in mente un sacco di cose, di persone.
Allora prendo la chitarra e registro qualche idea. Alla fine mi rendo conto di aver registrato anche molti, troppi errori.
Quando ho finito, apro la finestra, e guardo la città, lontana. Lo scroscio della pioggia si mischia alle mie note, ma io smetto di ascoltare l'una e le altre.
La notte serve anche a questo.

Settimo City Limits.mp3

Mezzo milione di iPhone.


Ne hanno venduto mezzo milione ma qualche problemino ce l'hanno già. E intanto AT&T si prepara a dimensionare la rete.
Si riporta che il 95% dei terminali sono da 8 GB, segno che:
  • quando si fanno le cose, si fanno in grande
  • oppure che il marketing Apple non ha fatto centro.
Qui un video che mostra l'interfaccia 3D.

Demo iPhone Apple
Caricato da matteodifelice

PS. Nel 2006 Linksys aveva a catalogo un telefono VoIP con client Skype a bordo. E allora? Beh, si chiamava iPhone. E non voglio tirare fuori la vecchia storia secondo cui il sistema operativo a finestre l'ha inventato Xerox prima di Apple.

Line6 Pocket Pod.

Ecco, questo è il tipico oggetto in grado di scatenare attacchi di GAS. Ovviamente i ragazzi della Line6 promettono meraviglie e una valanga di preset di studio pari pari ai nostri eroi. Vabbe', di timbro e dinamica si continuerà a dire: "si sente il digitale".
A prima vista, pregi e difetti.
Il pregio è che va a batterie. Ma se vogliamo è anche un difetto: perché non usare una batteria ricaricabile come i cellulari? Sarebbe anche più ecologico.
Il difetto è l'interfaccia USB: c'è, ma serve solo a scaricare nuovi preset; quindi non funziona come scheda audio né supporta l'hard disk recording (che va fatto via cavo audio).
La buona notizia è che per una volta non è stato effettuato il cambio 1 a 1 Dollaro-Euro: costa 129$ negli USA o 99€ in Europa. Quella cattiva è che al momento lo vendono solo in Germania.